La presente pubblicazione del Regolamento Interno della nostra Arciconfraternita nasce dalla necessità di raccogliere “in bella” le successive modifiche del Regolamento stesso.
In questo modo si manifesta che la Confraternita è una realtà storica, custode di ricche tradizioni, ma anche aperta ad un sano mutamento: l’innovazione nella tradizione.
Un segnale di questo cambiamento riguarda proprio alcune delle nostre più care espressioni di fede e di pietà popolare. Le modifiche apportate al Regolamento Interno vanno tutte nella direzione del rispetto e della valorizzazione dei sentimenti di fede e di devozione dei Confratelli.
Si tratta, così, non di una “legge contro” ma di una “legge per”: anche questa è novità, di cui ringraziamo il Signore e quanti l’hanno resa possibile, credendo nei Confratelli e amandoli coi fatti e non a parole.
Ci auguriamo che questo strumento contribuisca ad una ordinata e serena vita confraternale, per la quale – tuttavia – non basta la “legge scritta sulla carta” ma ci vuole quella “scritta nel cuore” di ciascuno di noi, che è fatta di carità, di buona volontà e di servizio reciproco. Il Signore ci benedica tutti e la Vergine Santa sia la Stella polare del nostro cammino.
Mons. Marco Gerardo – Padre Spirituale
Antonello Papalia – Priore